Club Frecce Tricolori N°2 Treviso con Blue Vortige porta nelle sale di Palazzo dei Trecento (Treviso) tutto il fascino del volo aereo… Dal 17 al 27 novembre 2022.
da qualbuonvento.it, 10 novembre 2022 [ fonte ]
Come nascono le Frecce Tricolori? Cosa c’è dietro quelle manifestazioni aeree che incantano? Qual è il segreto della buona riuscita di ogni volo della formazione?
“Treviso presenta il volo Acrobatico in formazione” intende proprio rispondere alla nostra curiosità, perché, si sa, attorno alle Frecce Tricolori c’è tutto il cuore di un Paese che batte, il nostro.
Sta per arrivare a Palazzo dei Trecento di Treviso una grande mostra fotografica che rappresenta storia e passione di piloti e appassionati, in un percorso che, dalle origini fino ai nostri giorni, ci farà conoscere le Frecce Tricolori e tutta la squadra, composta da più di 100 persone, che opera in sintonia, come un corpo unico. L’esposizione giunge al termine della loro 62esima stagione e in procinto dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Aeronautica Militare che si protrarranno per tutto il 2023.
“Treviso presenta il volo Acrobatico in formazione” è organizzata dall’associazione Club Frecce Tricolori N.2 Treviso in stretta collaborazione con Blue Vortige, un team che ha ricevuto importantissimi riconoscimenti per le numerose manifestazioni aeree svolte, anno dopo anno, sia in Italia che all’estero. Conosciuta anche come “pattuglia danzante di motoalianti d’epoca” per la grazia e l’eleganza del suo programma di volo, Blue Vortige nasce a Treviso nel 2000 con base operativa presso l’aviosuperficie Grave di Papadopoli “Campo Jonathan”, a ridosso del fiume Piave. In mostra ci sarà anche una raccolta di immagini, tra le più significative, dei loro air show.
Il Club Frecce Tricolori N.2 Treviso A.P.S è un’associazione formata da persone che hanno in comune la passione per il mondo dell’Aeronautica e sono sostenitori della Pattuglia Acrobatica Nazionale, dalla quale sono ufficialmente riconosciuti assieme ad altri 136 Club sparsi in tutto il mondo che raccolgono sostenitori appassionati delle Frecce Tricolori.
«“Treviso presenta il volo Acrobatico in formazione” vuole raccontare con scatti di alto impatto emotivo e provenienti da collezioni fotografiche o da archivi ufficiali la bellezza e la poesia del volo acrobatico collettivo – spiega il curatore della mostra, Gabriele Chinaglia, Presidente Club Frecce Tricolori N.2 Treviso – La mostra fotografica è dedicata sia ai numerosissimi appassionati sia a chi per la prima volta si accosta al mondo del volo». E sottolinea: «Fulcro di questa mostra è il rapporto esistente tra la Città di Treviso ed il mondo del volo acrobatico collettivo, un rapporto che nasce molti anni orsono e che si rinnova grazie alla presenza nel territorio della nostra provincia di due aeroporti, sede di reparti storici dell’Aeronautica Militare e di varie aviosuperfici base di importanti collezioni storiche o di pattuglie acrobatiche civili; non solo, molti piloti e specialisti hanno prestato servizio nel 2° Stormo di Treviso S. Angelo o nel 51° Stormo di Istrana (sede della prima Pattuglia Acrobatica nata nella provincia di Treviso, Le Tigri Bianche) prima di entrare nella Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori».
Il Comune di Treviso è naturalmente coinvolto nell’organizzazione della mostra, che è stata realizzata anche con il supporto di alcuni sponsor locali: Dema Pubblicità, Istituto Tecnologico Trasporti e Logistica Conduzione del Mezzo Aereo, Basso Design, Le Manzane, LCA Grafiche, Artigiana Legno.
“Treviso presenta il volo Acrobatico in formazione” è visitabile dal 17 al 27 novembre a Palazzo dei Trecento di Treviso, con ingresso gratuito.