A Palazzo dei Trecento (Treviso), fino al 27 novembre 2022

di Silvia Boscariol, da qualbuonvento.it, 18 novembre 2022 [ fonte ]

Uno storico palazzo per una storica istituzione: eredi delle gloriose pattuglie acrobatiche del passato, dal 1961 (anno di nascita) le Frecce Tricolori sono l’espressione più spettacolare dell’Aeronautica Militare italiana. Con 10 velivoli in formazione è la pattuglia acrobatica più numerosa e prestigiosa al mondo.

Orgoglio tutto italiano, come emerso ieri sera all’inaugurazione della mostra fotografica “Treviso presenta il volo acrobatico in formazione”: un percorso espositivo che racconta storia e passione di piloti e appassionati attraverso immagini professionali ad alto impatto emotivo.

Presenti al taglio del nastro il Club Frecce Tricolori N.2 Treviso, ideatore della mostra, con il suo Presidente Gabriele Chinaglia, curatore della mostra che ha presentato con evidente passione ed emozione. Naturalmente presente una rappresentanza dell’Aeronautica Militare, che si appresta a festeggiare i suoi 100 anni (1923-2023). Tra gli ospiti, Renato Casaro, uno dei più importanti, influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani, autore della locandina celebrativa dei (primi) 60 anni delle Frecce Tricolori (1961-2021) che sta girando per le strade del trevigiano proprio in questi giorni in maxi formato su un supporto messo a disposizione da Dema Pubblicità. Oltre all’attività promozionale, Dema Pubblicità, per la passione del suo titolare, Nello Mazzer, si è offerta di contribuire alla realizzazione della mostra con la stampa delle immagini in alta qualità.

Ha partecipato all’evento inaugurale anche il sindaco di Treviso Mario Conte, sottolineando il rapporto storico – che emerge anche da alcune sezioni della mostra – tra il mondo del volo acrobatico collettivo e la Città di Treviso, la quale, dopo la mostra, aspetta entusiasta il sorvolo della pattuglia acrobatica nazionale nell’anno nuovo. La provincia di Treviso vanta due aeroporti che sono sede di reparti storici dell’Aeronautica Militare, oltre a varie aviosuperfici base di importanti collezioni storiche o di pattuglie acrobatiche civili che sono un bel vivaio di giovani piloti. Presente alla mostra con una sezione dedicata Blue Vortige, un team nato proprio a Treviso nel 2000 che ha ricevuto importantissimi riconoscimenti per le numerose manifestazioni aeree svolte, anno dopo anno, sia in Italia che all’estero.

Per le Frecce Tricolori, era presente lo speaker portavoce, il Maggiore Riccardo Chiapolino, e i due nuovi piloti entrati quest’anno a far parte del simbolo dell’aviazione italiana, il Capitano Giovanni Morello di Este (PD) e il Capitano Luca Pozzani di Agrate Brianza (MB).

Ora, quando alzeremo gli occhi al cielo e vedremo la scia tricolore, sapremo chi c’è dentro quei velivoli: nomi, volti, voci…; grazie a questa mostra, sapremo un po’ più della loro storia, del loro lavoro, della loro passione. E sapremo che dietro quelle manifestazioni che incantano c’è una grande squadra, composta da più di 100 persone che operano in sintonia, come un corpo unico, non lasciando nulla al caso.

La mostra è visitabile tutti i giorni il mattino dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 18:30 fino a domenica 27 novembre; l’ingresso è gratuito.

Recommended Posts