L’edizione 2016 del Royal Air Tatto, sarà ricordata per il ritorno dell’F22 RAPTOR.
L’F22 appartenente al reparto demo dell’USAF,si è esibito nelle giornate di Venerdì 8 Luglio e Domenica 10 Luglio con un solo display caratterizzato da manovre altamente spettacolari che sfidano le leggi della gravità. Oltre ad un decollo alle massime prestazioni, L’F22 del reparto demo dell’USAF si è esibito con in una vite piatta orizzontale, manovra impensabile per la maggor parte dei jet.
Applauditissimo il solo Display del F16 Belga, con manovre, rovesciamenti e passaggi che dimostrano la grande agilità di un caccia che ha compiuto 40 anni dal primo volo.
Per la prima volta a Fairford si è esibito il Boeing V22 OSPREY, convertiplano da trasporto che si è esibito in passaggi veloci alternati a virate strettissime e decolli in modalità elicottero.
Entusiasmante come sempre il display dei padroni di casa, RED ARROWS, che a differenza della nostra pattuglia FRECCE TRICOLORI che per tradizione chiude le manifestazioni, il team inglese preferisce esibirsi nell’orario centrale della manifestazione con i suoi HAWK con la oramai famosa livrea colore rosso.
Presente anche il nuovissimo velivolo BOEING F18F, versione biposto multifunzione esibito in volo in configurazione armata.
Una nota vintage, il volo di 4 Boeing Stearman con le wing walkers, in passaggi a bassa quota a formazione stretta. Applauditissima la formazione DELTA composta da 2 Mirage III che hanno simulato una missione di attacco al suolo di un aeroporto nemico.
Nella galleria troverete alcune delle immagini più significative della edizione 2016 di ROYAL AIR TATTOO, copyright by: Gabriele Chinaglia