L’edizione del 2017 dell’annuale appuntamento di Fairford, (UK) è stata caratterizzata dal tempo che inclemente in alcuni giorni ha penalizzato il programma di volo.
Già da subito si è distinto il bellissimo TORNADO del 311° Gruppo, il nostro Reparto Sperimentale, premiato per la bellissima livrea commemorativa, ma che a nostro parere avrebbe meritato anche il premio per il miglior solo display andando in volo con condizioni meteo proibitive, ed anellando a bassissima quota Schneider e tonneaux del suo programma piatto.
Nuovamente protagonista l’F22 USAF, che in una alternanza di cielo nuvoloso e parzialmente sereno, tipico dei temporali estivi, ha presentato un programma dimostrando la capacità di volare oltre le normali regole del volo, il tutto dovuto alla capacità di spinta asimmetrica vettoriale ed al suo sofisticato sistema fly-by-wire.
Annunciato a sorpresa appena pochi minuti prima dell’ingresso il sorvolo del B2 Spirit, assolutamente silenzioso e scortato da una coppia di F15 USAF. Il velivolo è giunto direttamente senza scalo, facendo rifornimento in volo dalla Whiteman Air Force Base.
Molto apprezzato il fly-past di una formazione di aerei storici della seconda guerra mondiale basati sull’aeroporto di Dixford composta da Hurricane, Spitfire di vari modelli, ed il quadrimotore Avro Lancaster, il cui suono dei motori Merlin che equipaggiano anche gli Spitfire è risuonato a lungo come una musica di altri tempi.
Sempre apprezzato il SU27 ungherese per la seconda volta, e sempre applauditissime da un pubblico di veri appassionati le nostre Frecce Tricolori.