“Un mese e un giorno” , questo è il tempo trascorso da quel tragico 29 aprile in cui Pony 5 pilotato da Alessio Ghersi ha staccato le ruote della pista per il suo volo più alto. Un mese e un giorno di addestramento, dolore, sofferenza e ancora addestramento per la squadra delle Frecce Tricolori che, da quel 4 maggio in cui hanno voluto volare di nuovo coi fumi bianchi tranne il verde di Pony 5, non è più una formazione da 10 aeroplani, ma da 11.

Il 30 maggio, in mezzo alla loro gente, la squadra delle Frecce ha ricominciato a volare davvero, per assolvere al suo compito e stendere il suo tricolore su tutta l’Italia, col dolore nel cuore e un passeggero in più.

Con queste parole il Magg. Riccardo Chiapolino ha descritto perfettamente quello che questi ragazzi stanno passando e, in una giornata che ha coinvolto con grande emozione tutti noi appassionati dei club Frecce Tricolori e altri ospiti, si è svolto l’ultimo volo di addestramento della pattuglia sotto la guida di Pony 0 T. Col. Stefano Vit che dalla biga ha coordinato magnificamente questo volo culminato con un ulteriore passaggio a sorpresa di saluto con fumi tricolore al pubblico presente prima dell’atterraggio.

È stato il loro modo di ringraziare i tantissimi appassionati per l’affetto ricevuto in questo difficile periodo, come ha riportato il comandante nella consueta riunione dei presidenti club Frecce Tricolori.

Ecco la formazione che da domani solcherà i cieli italiani nell’anno del centenario:
Pony 0 – T. col. Stefano Vit
Pony 1 – Magg. Pierluigi Raspa
Pony 2 – Cap. Alessandro Sommariva
Pony 3 – Cap. Leonardo Leo
Pony 4 – Cap. Oscar del do
Pony 5 – Magg. Alessio Ghersi / Pony 10 – Magg. Federico De Cecco
Pony 6 – Magg. Franco Paolo Marocco
Pony 7 – Cap. Luca Pozzani
Pony 8 – Cap. Simone Fanfarillo
Pony 9 – Cap. Giovanni Morello
Pony 11 -T. Col. Massimiliano Salvatore

Recommended Posts