Vieni con noi a Volandia!

Carissimi amici e soci del nostro club oggi vi vogliamo proporre una iniziativa che era rimasta nel cassetto e che ora finalmente si può concretizzare:  la visita al Museo e Parco Volandia, prevista per il giorno Sabato 11 Giugno 2022 con partenza e rientro in giornata.

Il museo e parco tematico Volandia si trova a fianco dell’aeroporto internazionale di Malpensa ed è ospitato negli ex stabilimenti produttivi della azienda aeronautica Caproni. Si tratta del più grande museo aeronautico privato italiano ed uno dei più importanti a livello europeo.

Grazie alla disponibilità delle aziende produttive del distretto aeronautico italiano tra cui i brand Alenia, Augusta, SIAI, Piaggio il museo nelle sue aree tematiche ala fissa ed ala rotante ospita oltre 100 velivoli esposti tra cui molti prototipi di velivoli progettati in Italia unitamente a aeroplani ed elicotteri in forza ai vari reparti, veri e propri pezzi storici della cultura aeronautica rigorosamente restaurati e “coccolati” da volontari che animano il museo.

Oltre a questo Volandia ha un padiglione dedicato al futuro del volo, uno dedicato all’astronomia ed allo spazio e gli appassionati di motori potranno vedere Collezione Bertone, che raccoglie alcune tra le autovetture più celebri disegnate dalla carrozzeria torinese. Gli amici del modellismo potranno vedere la famosissima collezione di modelli statici Luciano Piazzai, mentre nel piazzale esterno sono visitabili alcuni velivoli che hanno fatto la storia dell’aviazione, tra cui il famosissimo DC9-30 dell’Aeronautica Militare del 31° Stormo a fianco di un MD80 di Alisarda.

Vi abbiamo incuriosito?  Ecco il link del sito di Volandia: http://volandia.it/

Anche per noi appassionati delle Frecce Tricolori una chicca: il museo si è arricchito di uno storico velivolo, FIAT G91 PAN rientrato da poco da un museo statunitense che lo aveva ospitato per anni.  Lo potremo vedere nella visita guidata, ed avremo il grande piacere di avere come guida del museo il Comandante Angelo Boscolo, solista delle Frecce Tricolori negli anni del G91 ed artefice del ritorno del velivolo in Italia.

Ecco il programma in dettaglio della gita:
– ore 07.00 Partenza per il museo Volandia in pullman granturismo. Ritrovo a Silea ore 06.45 presso il piazzale antistante il negozio Sportler in Via Eroi di Podrute a Silea;
– ore 10.30 Arrivo a Volandia, visita guidata al museo in compagnia del Comandante Angelo Boscolo;
– ore 13.00 Pranzo a menu fisso, compreso di bevande presso il ristorante il Cervo a 5 minuti dal museo;
– ore 15.00 Visita libera di approfondimento alle varie aree tematiche del museo;
– ore 17.00 Partenza per Silea, rientro previsto per le ore 20.30.

Il prezzo della giornata è di € 55,00 a persona e comprende: quota pullman, con assicurazione per gli ospiti, biglietto di ingresso al museo, pranzo con menu fisso bevande incluse.

Per i nostri soci che abitano in zona e non necessitano del pullman la quota è di € 30,00 a persona comprensiva di biglietto di ingresso al museo, pranzo con menu fisso bevande incluse.

Per eventuali richieste legate ad allergie o intolleranze alimentari così come esigenze di posti specifici nel pullman vi preghiamo di volerci contattare direttamente

I posti sono ad esaurimento, vi preghiamo quindi di comunicarci la vostra adesione prima possibile, entro comunque la data del 06 Giugno 2022.

Per il pagamento utilizzeremo la consueta modalità con bonifico bancario da farsi presso il nostro conto corrente in banca con la causale: visita a Volandia indicando il numero delle persone.

Di seguito i dati bancari:
– intestazione Conto Corrente: Club-Frecce Tricolori N.2 Treviso A.p.s.
– banca: BCC Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monastier – Ag. Lanzago di Silea (TV)
– IBAN: IT74T0835662100000000001550

Vi aspettiamo!!!

1° Maggio 2022 Ultimo Addestramento Acrobatico

Era dal 2019 che a causa degli eventi che ci hanno segnato e che hanno contraddistinto i nostri ultimi due anni, l’appuntamento annuale di Rivolto non si era potuto tenere.

Finalmente lo scorso Primo Maggio siamo tornati a salutare gli amici degli altri Club nella giornata a noi dedicata e vedere il volo che sancisce l’inizio della stagione 2022 delle Frecce Tricolori.

Non siamo ancora tornati alla piena normalità ma l’evento che abbiamo vissuto pur con alcune limitazioni ci ha permesso con gioia di respirare il profumo del cherosene e dei fumi colorati delle Frecce Tricolori. Eravamo in 90 persone, amici ed ospiti del nostro Club ad assieparci nelle transenne per vedere un volo che da troppo tempo aspettavamo, in una area ospiti dedicata ai club Frecce Tricolori.

Durante la riunione dei Presidenti dei Club Frecce Tricolori, che si è tenuta il giorno precedente, il Tenente Colonnello Stefano Vit, nuovo Comandante delle Frecce Tricolori, si è dichiarato entusiasta che la stagione 2022 porti le Frecce Tricolori ad essere presenti con manifestazioni e sorvoli, riprendendo la attività che da più di 60 anni la Pattuglia ha fatto in Italia ed al mondo.

Alle 11.00 puntuale il decollo della formazione 2022 guidata da terra dal Comandante Stefano Vit che vede numerosissimi cambiamenti a partire dal nuovo capo formazione, Pony 1 Pierluigi Raspa. La nuova formazione vede Pony 2 Alessandro Sommariva e Pony 3 Simone Fanfarillo, entrambi dal rombetto passano alla prima formazione così come Pony 4 che è Oscar del Dò, mentre invece nel ruolo di Pony 5 abbiamo la conferma di Alessio Ghersi.

Leader del rombetto  anche per il 2022 è Franco Paolo Marocco, affiancato da Alfio Mazzoccoli, Pony 7  e Federico De Cecco come Pony 8.

 

Al debutto nella formazione Leonardo Leo nel ruolo di Pony 9.

 

Confermato nel ruolo di solista, Pony 10 il bravissimo Massimiliano Salvatore.

 

Il commento del volo affidato alla voce dello speaker Maggiore Riccardo Chiapolino che verrà anche affiancato da Giovanni Lopresti. Il nostro responsabile delle Pubbliche Relazioni ha scandito il volo con commenti precisi e puntuali, alternati alle note musicali che vedono la chiusura del volo con la manovra Alona affidata alla voce del Maestro Luciano Pavarotti.

Dopo la presentazione della nuova formazione alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica nel palco delle autorità ha fatto seguito la consegna da parte di due Presidenti dei Club in rappresentanza di un simbolico assegno di 8.100 euro destinato alla Associazione Orchestra per la Vita. L’ importo  è stato raccolto con le donazioni fatte dai vari Club Frecce Tricolori per questo progetto promosso dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale che ogni anno promuove la raccolta di fondi per differenti progetti.

L’appuntamento ora è nelle spiagge, negli aeroporti ed in tutti i luoghi dove possiamo ammirare la PAN.

Buona 62 stagione Frecce Tricolori !

 

L’unione fa la forza per dire …. grazie!

Ricordo, quasi fosse ieri dove mi trovavo e cosa stavo facendo quando nacque questa idea. Era un sabato pomeriggio invernale dello scorso anno nel periodo della cosiddetta seconda ondata che ci vedeva nuovamente limitare per motivi di salute gli spostamenti. Stavo riguardando le immagini dell’abbraccio Tricolore, il sorvolo della nostra Pattuglia Acrobatica nei capoluoghi di regione quando all’improvviso udì in vicinanza il suono della sirena di una autoambulanza, un suono che nel silenzio ci ricordava come la pandemia fosse tutt’altro che terminata. Avendo sia familiari che amici medici, infermieri ed OSS mi sono venute in mente le loro parole con cui mi raccontavano il continuo impegno in questa guerra e la stanchezza ed angoscia scandita da turni interminabili. Fu allora che pensai, cosa possiamo nel nostro piccolo fare di concreto per dire grazie per il loro fondamentale aiuto? Ed ecco che pensai quanto sarebbe stato bello che una rappresentanza delle persone in prima linea negli ospedali trevigiani potessero godere la emozione del vedere da vicino un volo di addestramento delle Frecce Tricolori.

Ne parlai nei giorni successivi con Domenico Berlingieri il nostro Vice Presidente e condividendo l’idea ci mettemmo in moto affinché questo sogno si potesse concretizzare. Per prima cosa ne parlai con L’Ufficio Pubbliche Relazioni della PAN, confrontandomi con il Maggiore Riccardo Chiapolino ricevendo da lui delle precise e preziose indicazioni su come interfacciarsi e come proporre la iniziativa agli enti interessanti.

La strada era tracciata. Contattammo l’ufficio Comando del 51° Stormo di Istrana, prospettando l’idea al Luogotenente Antonio Tambone il quale entusiasticamente ci organizzò un incontro durante la scorsa estate con il Comandante, Il Colonnello Nadir Ruzzon. Quando incontrammo il Comandante di persona ci confermò che il 51° Stormo era felice di accogliere a casa loro una rappresentanza di 100 persone del personale sanitario per vedere e vivere da vicino l’addestramento delle Frecce Tricolori; l’unica incognita era verificare che la situazione pandemica lo permettesse.

Il passo successivo fu quello di incontrare il dirigente dell’Ulls2 dott. Francesco Benazzi per prospettargli la nostra idea e nel suo sorriso ho scorto la sua grande emozione per questo pensiero a loro rivolto. Finalmente quando un mese prima ricevetti la telefonata del Comandante dello Stormo che mi confermava che le condizioni attuali permettevano ai padroni di casa di passare alla fase operativa della iniziativa ho capito che l’unione fa la forza. Come ultimo tassello, Il nostro consigliere Alessandro Covis ha supportato le attività della segreteria dell’Ulls2 per raccogliere i nominativi dei partecipanti. E veniamo alla mattina del 27 Aprile quando uno splendido sole del mattino prospettava delle condizioni climatiche ideali.

L’ingresso in volo della Pattuglia sul cielo campo dell’aeroporto di Istrana venne scandito dall’inno di Mameli cantato dal tenore trevigiano Francesco Grollo alla presenza degli ospiti del 51° Stormo tra cui oltre alla autorità vi erano anche le persone che tanto avevamo voluto fossero presenti. Dopo il volo di addestramento in formazione completa, sempre emozionante anche per noi, una bella fotografia di gruppo ed un poster ricordo agli ospiti sanitari, graditissimo omaggio del nostro club.

Al Circolo il Comandante delle Frecce Tricolori Stefano Vit ha consegnato al Dott. Benazzi visibilmente emozionato un poster ricordo firmato con dedica oltre altri tre poster anche essi firmati, uno per i medici, uno per gli infermieri ed uno per gli OSS. Il Comandante ha ricordato di come anche per la Pattuglia il sorvolo dei capoluoghi di regione fosse stato un momento che hanno vissuto con la consapevolezza e la emozione di quel momento, e ci ha tenuto al pari del comandante di Stormo a ringraziare i sanitari per quanto hanno fatto per la comunità.

Nel salutarci un pilota della formazione mi si avvicina e mi dice: Gabriele non sapevo avessi delle conoscenze così in alto…. lo guardo e lui con un grande sorriso continua la frase …. una giornata come questa con visibilità illimitata e calma di vento proprio in questa occasione è una cosa pressoché unica.  Felici di avere contribuito lanciando questa idea che i reparti della Aeronautica e le istituzioni hanno raccolto e reso possibile regalando una mezz’ora di spensieratezza e di emozioni ho pensato… missione compiuta!

Gabriele Chinaglia

Presidente Club Frecce Tricolori 2 Treviso