Era dal 2019 che a causa degli eventi che ci hanno segnato e che hanno contraddistinto i nostri ultimi due anni, l’appuntamento annuale di Rivolto non si era potuto tenere.

Finalmente lo scorso Primo Maggio siamo tornati a salutare gli amici degli altri Club nella giornata a noi dedicata e vedere il volo che sancisce l’inizio della stagione 2022 delle Frecce Tricolori.

Non siamo ancora tornati alla piena normalità ma l’evento che abbiamo vissuto pur con alcune limitazioni ci ha permesso con gioia di respirare il profumo del cherosene e dei fumi colorati delle Frecce Tricolori. Eravamo in 90 persone, amici ed ospiti del nostro Club ad assieparci nelle transenne per vedere un volo che da troppo tempo aspettavamo, in una area ospiti dedicata ai club Frecce Tricolori.

Durante la riunione dei Presidenti dei Club Frecce Tricolori, che si è tenuta il giorno precedente, il Tenente Colonnello Stefano Vit, nuovo Comandante delle Frecce Tricolori, si è dichiarato entusiasta che la stagione 2022 porti le Frecce Tricolori ad essere presenti con manifestazioni e sorvoli, riprendendo la attività che da più di 60 anni la Pattuglia ha fatto in Italia ed al mondo.

Alle 11.00 puntuale il decollo della formazione 2022 guidata da terra dal Comandante Stefano Vit che vede numerosissimi cambiamenti a partire dal nuovo capo formazione, Pony 1 Pierluigi Raspa. La nuova formazione vede Pony 2 Alessandro Sommariva e Pony 3 Simone Fanfarillo, entrambi dal rombetto passano alla prima formazione così come Pony 4 che è Oscar del Dò, mentre invece nel ruolo di Pony 5 abbiamo la conferma di Alessio Ghersi.

Leader del rombetto  anche per il 2022 è Franco Paolo Marocco, affiancato da Alfio Mazzoccoli, Pony 7  e Federico De Cecco come Pony 8.

 

Al debutto nella formazione Leonardo Leo nel ruolo di Pony 9.

 

Confermato nel ruolo di solista, Pony 10 il bravissimo Massimiliano Salvatore.

 

Il commento del volo affidato alla voce dello speaker Maggiore Riccardo Chiapolino che verrà anche affiancato da Giovanni Lopresti. Il nostro responsabile delle Pubbliche Relazioni ha scandito il volo con commenti precisi e puntuali, alternati alle note musicali che vedono la chiusura del volo con la manovra Alona affidata alla voce del Maestro Luciano Pavarotti.

Dopo la presentazione della nuova formazione alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica nel palco delle autorità ha fatto seguito la consegna da parte di due Presidenti dei Club in rappresentanza di un simbolico assegno di 8.100 euro destinato alla Associazione Orchestra per la Vita. L’ importo  è stato raccolto con le donazioni fatte dai vari Club Frecce Tricolori per questo progetto promosso dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale che ogni anno promuove la raccolta di fondi per differenti progetti.

L’appuntamento ora è nelle spiagge, negli aeroporti ed in tutti i luoghi dove possiamo ammirare la PAN.

Buona 62 stagione Frecce Tricolori !

 

Recommended Posts