Invito al Pranzo Sociale del nostro Club
Cari amici e appassionati soci del Club Frecce Tricolori 2 di Treviso abbiamo il piacere di invitarvi sabato 11 dicembre 2021, alle ore 12.00, presso il Ristorante “Mistrò”, Viale I. Pindemonte 21, a Dosson, angolo Terraglio a Treviso, per il consueto scambio d’auguri di fine anno in occasione del pranzo sociale 2021.
Il pranzo è aperto oltre che ai nostri soci, anche ai familiari o ai vostri amici che, come noi, amino il mondo del volo e lo stare in buona compagnia.
È tradizione del nostro Club invitare in queste occasioni ospiti di rilievo per arricchire l’evento e anche quest’anno è prevista la presenza di un gradito ed importante ospite.
Con grande piacere sarà con noi il pluricampione d’acrobazia area individuale Andrea Pesenato che nel 2021, per il terzo anno consecutivo, ha vinto il campionato italiano nelle categorie advanced e freestyle.
Andrea, nostro socio e grande amico, ci racconterà in prima persona la sua grandissima passione per il volo,
ci illustrerà cos’è un volo acrobatico in un airshow e con immagini e video ci porterà a bordo del suo aereo acrobatico. Il costo del pranzo è di € 40,00 a persona per gli adulti e di € 25,00 per i bambini.
Vi preghiamo di effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario presso il nostro conto corrente con la seguente modalità:
intestazione c/c Club-Frecce Tricolori N.2 Treviso A.p.s.
Banca: BCC Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monastier Ag. Lanzago di Silea (TV)
IBAN:IT74T0835662100000000001550
Causale: pranzo sociale ( indicare nome del socio )
Gli ospiti che hanno intolleranze alimentari o allergie sono pregati di contattarci per segnalarcelo.
Vi informiamo che in accordo alle normative vigenti gli ospiti dovranno essere in possesso del green pass. Vi chiediamo cortesemente di dare conferma il prima possibile, viste le limitazioni dei posti, inviando un’email o contattandoci telefonicamente e indicando il nome e il cognome dei partecipanti ed un recapito telefonico.
Siamo felici di poterci rivedere e incontrare di persona!
A presto, un abbraccio da tutto il Direttivo.
Inaugurato il Piazzale Mario Squarcina a Rivolto
Centenario del Raid Roma-Tokyo di Arturo Ferrarin
Si sono concluse domenica 17 ottobre, presso l’aeroporto “Arturo Ferrarin” di Thiene (VI), le celebrazioni per il centenario del Raid Roma-Tokyo nel ricordo del pilota Arturo Ferrarin che nel 1920, a bordo di un velivolo S.V.A. 9, portava a termine l’impresa.
L’evento ha visto la presenza di numerose autorità civili e militari, tra cui il Ministro per le disabilità, Sen. Erika Stefani, ed il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso. L’impresa e la “figura” di Ferrarin sono state ricordate in due distinti momenti che hanno sottolineato l’importante rilievo storico che ancora oggi il Raid riveste.
La cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato all’impresa, che ha visto la partecipazione di Mario Ferrarin, figlio del grande aviatore italiano, è stato il momento solenne per ricordare sia i protagonisti dell’impresa che tutti i caduti del volo.
Al termine della cerimonia, sono intervenute le massime autorità presenti in rappresentanza delle Istituzioni e del territorio: tra questi l’intervento del Sindaco di Thiene, Giovanni Battista Casarotto, che si è fatto portavoce del messaggio di saluto e di ringraziamento per l’iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel corso del suo intervento, il Generale Alberto Rosso ha espresso parole di ringraziamento a tutti coloro che con il loro operato hanno consentito di ricordare e valorizzare le imprese di Ferrarin e degli altri equipaggi che presero parte al Raid. “La trasvolata Roma–Tokyo è stata un’impresa memorabile che ha scritto e segnato la storia ed il futuro del mezzo aereo e che ha preceduto la nascita dell’Aeronautica Militare.” Il Capo di SMA ha poi aggiunto: “Un’impresa tutta italiana, siamo stati dei pionieri e per questo ne dobbiamo essere orgogliosi. Oggi, come allora, si sta aprendo una nuova era pionieristica: non più nel il cielo, ma nello spazio.” Il Generale Rosso ha poi concluso il suo intervento ricordando la figura di Arturo Ferrarin quale giovane pilota altruista e generoso, che fece del volo la sua ragione di vita fino alla fine dei suoi giorni, quando durante un volo di sperimentazione avvenuto il 18 luglio del 1941 ebbe un incidente nei cieli di Guidonia.
Per ricordare l’impresa del Raid è stata allestita dall’Aeronautica Militare anche una mostra fotografica arrichita da cimeli del tempo. Grazie all’ausilio di sistemi virtuali, inoltre, è stato possibile per il pubblico salire a bordo dei velivoli dell’epoca e rivivere gli epici voli dei pionieri dell’aria.
Il pomeriggio di domenica, invece, è stato dedicato alla manifestazione aerea che ha visto protagonisti velivoli storici, tra cui lo Spad ed il Fokker Dr1 della “Jonathan Collection”, e velivoli sportivi come l’aliante acrobatico del Campione mondiale Luca Bertossio.
L’Aeronautica Militare ha partecipato alla manifestazione aerea con i velivoli Eurofighter ed AMX del 51° Stormo, con gli U-208A del 60° Stormo, che per l’occasione avevano una particolare livrea celebrativa, e con un elicottero HH-139B del 15° Stormo. Gli equipaggi della Forza Armata, attraverso manovre ed evoluzioni in volo, hanno dato prova dell’elevato livello addestrativo e delle capacità che quotidianamente mettono a servizio del Paese. A concludere la manifestazione, l’esibizione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori“ che con il proprio programma acrobatico ha suscitato grande entusiasmo nel pubblico presente.
Dal sito dell’Aeronautica Militare; Fonte 51° Stormo-Autore T.Col. Giorgio Albani
Foto: Aeronautica Militare, ecodellapista.it, grupponews.it