Si è svolta nella cornice dell’hangar della Manutenzione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico presso l’aeroporto di Rivolto la classica serata di presentazione della nuova formazione 2023 delle Frecce Tricolori e del Poster 2023, che come di consueto verrà regalato a tutti i soci del nostro club.
Dopo un paio di edizioni che, come il Comandante Stefano Vit ha sottolineato, si sono svolte con differenti modalità rispetto al solito legate alla situazione pandemica che ci ha imposto limitazioni personali, siamo tornati con grande emozione a Rivolto in un clima di grande festa, felici di re incontrare nuovi e vecchi amici.
Il momento clou della serata è stata la presentazione della nuova formazione che nell’anno del centenario sarà impegnata in tantissimi sorvoli di città capoluoghi di Regione e in moltissime manifestazioni aeree in Italia in quasi tutte le regioni.
Come ogni anno nella formazione arrivano nuovi piloti ed escono alcuni amici storici. Iniziamo da questi con il saluto del Magg. Alfio Mazzoccoli, in Pattuglia dal 2017 che lascia la formazione per nuovi incarichi e che vedremo presto volare in un altro stormo della Aeronautica, così come il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore alla PAN dal 2013 che occuperà dell’addestramento acrobatico della nuova formazione, supervisionando l’addestramento invernale in preparazione della nova stagione.
Confermate le posizioni chiave di Pony 1 capo formazione Maggiore Pierluigi Raspa e Pony 6 leader della 2° sezione, Maggiore Franco Paolo Marocco. Confermati anche nel ruolo di 1° Gregario Sinistro il Capitano Alessandro Sommariva Pony 2 e di 2° Gregario Sinistro il Capitano Oscar Del Do’ Pony 4. Il Capitano Alessio Ghersi confermato Pony 5, 2° Gregario destro della formazione.
Novità invece per un’altra posizione chiave della Pattuglia: il ruolo di Pony 10,il solista della Pattuglia, è stato assegnato al Maggiore Federico De Cecco esperto pilota della formazione che ricoprirà questo ruolo per alcuni anni.
Due i nuovi ingressi in formazione che abbiamo avuto l’onore di ospitare quale prima uscita ufficiale alla inaugurazione della nostra mostra fotografica: il Capitano Giovanni Morello, Veneto di Este (PD), pilota di Eurofighter proveniente dal XII Gruppo del 36° Stormo di Gioia del Colle nel ruolo di secondo fanalino, Pony 9 e il Capitano Luca Pozzani DI Monza pilota di Eurofighter dal XVIII Gruppo del 37° Stormo di Trapani Birgi. Pony 7, terzo gregario Sinistro.
Il Capitano Leonardo Leo, dopo un primo anno nella pattuglia entra nella formazione principale nel ruolo di 1° Gregario destro Pony 3, al Posto del Capitano Simone Fanfarillo che volerà come 3° Gregario destro.
Questa la formazione 2023 al completo:
Pony 0 – Tenente Colonnello Stefano Vit
Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa
Pony 2 – Capitano Alessandro Sommariva
Pony 3 – Capitano Leonardo Leo
Pony 4 – Capitano Oscar Del Do’
Pony 5 – Capitano Alessio Ghersi
Pony 6 – Maggiore Franco Paolo Marocco
Pony 7 – Capitano Luca Pozzani
Pony 8 – Capitano Simone Fanfarillo
Pony 9 – Capitano Giovanni Morello
Pony 10 – Maggiore Federico De Cecco
Supervisore Addestramento – Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore
Supervisore Addestramento – Maggiore Alfio Mazzoccoli