Un ampio spazio verde, alcuni stabili pieni di storia e di passione per il volo, un cielo terso a fare da cupola illuminato da un sole splendente: è in questo spazio che abbiamo iniziato il nostro annuale incontro conviviale del Club. Precisamente al campo della Fondazione Jonathan Collection di Nervesa.

Dopo un saluto di Giancarlo Zanardo, siamo stati guidati nei due hangar della Fondazione attraverso la appassionata spiegazione di Roberto Tomadini: un viaggio fisico – immaginario nella nascita dell’aviazione militare con i protagonisti e i loro mezzi. Un viaggio in bilico tra passato e presente, tra la storia vera e propria e la sua rievocazione che ha avuto proprio il suo massimo quest’anno con la celebrazione dei 100 anni dell’Aeronautica Militare e il momento clou con la manifestazione a Pratica di Mare. In quest’occasione infatti il Caproni della Fondazione Jonathan (insieme ad altri velivoli realizzati da Zanardo) ha potuto mostrarsi ed esibirsi al grande pubblico.

La giornata è poi proseguita al ristorante “La Panoramica” dove abbiamo potuto condividere un bel momento di convivialità insieme agli ospiti che hanno partecipato: dal gruppo della Jonathan Collection al completo, al rappresentante del 51° Stormo di Istrana il cap. Gino Bertoldi, al nostro sempre amico e bravissimo, anche quest’anno campione di volo acrobatico, Andrea Pesenato. Tra una pietanza e l’altra abbiamo ascoltato il loro racconti e impressioni di questo anno particolare dedicato alla celebrazione dell’Aeronautica Militare, in particolare quelli del gruppo della Jonathan Collecton che hanno condiviso aneddoti e curiosità sul loro trasferimento a Pratica di Mare.

Il tradizionale brindisi finale, sottolineato da uno stentoreo “Gheregheghez” introdotto dal cap. Gino Bertoldi, ha chiuso questo nostro appuntamento. Ringraziamo i soci che sono venuti e un grazie anche a coloro che non hanno potuto partecipare, perché tutti ci state sostenendo e ci motivate ad andare avanti come abbiamo fatto finora.

Galleria fotografica

Recommended Posts