Un anno importante, il 2023, per l’Aeronautica Militare che festeggia il 100° di fondazione. Ricordiamo infatti che, con il Regio Decreto del 28 marzo 1923, n. 645, veniva costituita la Regia Aeronautica, che dopo il secondo dopoguerra cambiò il nome in “Aeronautica Militare Italiana”.
Tanti saranno gli eventi per questo importante traguardo, altri hanno già avuto luogo, come la mostra “Ali di carta”, il Simposio Storico presso l’ISMA di Firenze.
Uno dei momenti più significativi sarà indubbiamente la ricorrenza del 28 marzo che sarà celebrata a Roma, dove oltre alla cerimonia militare verrà allestito il Villaggio aeronautico, per dar modo ai cittadini di interagire con il personale dell’A.M..
Nella serata del 28 marzo verrà trasmesso sul canale Rai Storia il docu-film I cacciatori dell’aria con l’attore Beppe Fiorello nei panni di Francesco Baracca; le riprese sono state girate presso l’aviosuperficie “Jonathan” di Giancarlo Zanardo, situata a Nervesa della Battaglia (TV).
Un altro importante appuntamento sarà l’inaugurazione del rinnovato Museo Storico di Vigna di Valle che riaprirà al pubblico il 18 aprile completamente restaurato e arricchito di velivoli che hanno dato lustro all’Aeronautica.
Sempre il 28 marzo gli appassionati potranno approfittare degli “Open Day” che si terranno in tutte le basi militari. Apriranno le porte il 51° Stormo con sede a Istrana (TV), il 6° Stormo con sede a Ghedi (BS), il 15° Stormo con sede a Cervia (RM), il 4° Stormo con sede a Grosseto, il 37° Stormo con sede a Trapani Birgi, con le dimostrazioni in volo dei velivoli che sono in dotazione a ciascun Stormo, mostre ed altre iniziative interessanti.
Il 4° Stormo riaprirà le porte al pubblico anche il 4 novembre, mentre il 51° Stormo riaprirà al pubblico anche il 7 settembre.
Ma l’evento che tutti aspettano con interesse e passione per il mondo del volo è l’airshow che si terrà a Pratica di Mare il 17 e 18 giugno, dove si potranno vedere in volo gli aerei che hanno fatto la storia della nostra A.M., dall’inizio di questa bella avventura ai giorni nostri; per completare le due giornate, le Frecce Tricolori si esibiranno con le loro sempre bellissime ed emozionanti figure acrobatiche.
E a proposito di Frecce, tanti saranno gli airshow che la nostra Pattuglia ci regalerà, da maggio a settembre, e tanti anche i sorvoli; a seguire il calendario con tutte le date.