Nei primi anni ’20 presso l’aeroporto di Campoformido (Udine) , un gruppo di piloti inizio’ ad eseguire figure acrobatiche con lo scopo di impiegarle durante i combattimenti, per sfruttare tutte le potenzialità della macchina ed ottenere la superiorità aerea.

Dimostrare la bravura ed il livello di addestramento dei propri piloti divenne, negli anni, un motivo di orgoglio per l’ aeronautica militare che, il 1 Marzo del 1961, decise di costituire  a Rivolto (Udine) il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” , Pattuglia Acrobatica Nazionale, con il compito di rappresentare il Paese, Le Forze Armate e l’Aeronautica Militare in Italia e all’ estero.

Il 3 Marzo del 1961 arrivarono a Rivolto quindi  i primi sei piloti a bordo dei CL.13 Sabre Mk. 4, gli F-86E costruiti su licenza in Canada; sulle code degli aeroplani il “Cavallino Rampante” del 4° Stormo Caccia. Il primo Maggio di quell’ anno venne organizzata la prima esibizione aerea sull’ aeroporto di Trento di quella che già allora veniva chiamate la ” Pattuglia Acrobatica Nazionale” e che, a distanza di due mesi, venne ufficialmente denominata 313° Gruppo addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori ”  composto piu’ avanti  da  due squadriglie :  la 540^a e la 541^a Squadriglia rispettivamente 1^a e 2^a sezione o rombetto.

L’incarico della formazione “ab initio ” del reparto fu assegnato al Magg. Mario Squarcina.

La scelta del nome “Frecce Tricolori” non è casuale : la freccia è il simbolo per eccellenza della caccia, mentre il Tricolore rappresenta la nostra bandiera. 

Il nominativo radio”PONY”  fu adottato per desiderio dei primi componenti della P.A.N. tutti provenienti dalla 4^a Aerobrigata – quella del Cavallino Rampante di Francesco Baracca.

1961 : Nascita del 313° Gruppo A.A.  su velivolo F-86E Sabre (CL13 Sabre Mk.4 di costruzione su licenza canadese)

1963 : Le FT volano per la prima volta con il FIAT G-91 PAN (Velivoli di preserie)

1982: Arriva l’MB-339A PAN

Recommended Posts