Il 28 Marzo sarà il giorno più importante che l’Aeronautica Militare vivrà, il primo compleanno a tre cifre, risale infatti a 100 anni fa la costituzione nel 1923 della forza militare che vuole festeggiare questo compleanno con i moltissimi amici, appassionati oltre assieme a tutti coloro che hanno prestato servizio.
Sono moltissimi gli eventi organizzati per questa ricorrenza, sul sito ufficiale dell’Aeronautica Militare [ vedi sito ] troverete tutti gli eventi che sono in programazione alla pagina dedicata.
Disponibile anche su Google play store e su Apple store le app dedicate per rimanere informati.
Tra i tanti eventi di questa giornata ci piace evidenziarne qualcuno nello specifico:
– a Roma si terrà una settimana celebrativa per il centenario con allestimento in Piazza del Popolo a Roma del Villaggio Aeronautico con un’area espositiva con markup di velivoli, aree multimediali ed eventi. Da non perdere il giorno 28 Marzo dalle ore 11.00 la cerimonia di apertura sul grande palco ai piedi del Pincio con il sorvolo di 100 aeroplani ed elicotteri dell’Aeronautica Militare. L’evento sarà seguito sui canali social di AM.
– il 28 Marzo Open Day con tutte le basi militari aperte al pubblico, vi segnaliamo l’Open Day di Istrana, ove con orario 10-16 tutti potremo entrare in base ed ammirare la mostra statica con i velivoli del 51° Stormo Special Colors, potremo provare i simulatori di volo virtuale di F16, il simulatore di Formula 1 che fa coppia con la esposizione della Ferrari di Formula 1 di Gilles Villeneuve. Nell’area stand potrete acquistare i gadget del centenario, gustare il gelato dei 100 anni, acquistare le uova di Pasqua o fare una donazione contribuendo alla raccolta fondi dell’Aeronautica Militare “ Un dono dal cielo” con il ricavato in beneficenza alla Associazione per la ricerca contro il Cancro AIRC.
Ma non è tutto, per la prima volta i club Frecce Tricolori saranno ospiti del 51° Stormo con un gazebo che vuole rappresentare tutti i club, nel quale esporremo tute complete di volo nella combinazione delle Frecce Tricolori, ( tuta di MB339 PAN e di FIAT G91 PAN ) caschi di piloti, modelli di F86E PAN , FIAT G91PAN, MB339PAN ed alcune bellissime fotografie in grande formato della mostra fotografica da noi organizzata lo scorso anno. I club che saranno presenti con una rappresentanza nello stand sono:
- CLUB FRECCE TRICOLORI N.2 TREVISO
- SETTIMO CLUB FRECCE TRICOLORI MESTRE – VENEZIA
- 24° CLUB FRECCE TRICOLORI LINO GORGA PADOVA
- 26 CLUB FRECCE TRICOLORI VENEZIA “S. TEN. PIL. A.CARMINATI”
- 37° FRECCE TRICOLORI CLUB BASSANO DEL GRAPPA
- 47° CLUB FRECCE TRICOLORI “F.BARACCA” MASERADA SUL PIAVE – TV
- 58° FRECCE TRICOLORI GENERALE DANILO FRANZOI SAN CANDIDO – BZ
- 91° CLUB FRECCE TRICOLORI “CITTA’ DI NOALE”
- 110° CLUB FRECCE TRICOLORI ROMANO DI EZZELINO
- CLUB 113 FRECCE TRICOLORI “TEN.COL.PILOTA FABIO BROVEDANI” SAN NICOLO’ – TV
– appuntamento poi da non perdere su RAI1 mercoledì 29 marzo in prima serata il film I Cacciatori del Cielo diretto da Mario Vitale con Beppe Fiorello come protagonista nei panni di Francesco Baracca girato per tutta la parte delle scene di volo al campo volo Jonathan Club.