Volandia rappresenta il più importante Parco e Museo del volo italiano ed uno dei più ampi ed importanti dell’Europa, nato nel 2005 da una iniziativa che ha coinvolto sia le storiche aziende aeronautiche del compartimento sia i comuni della zona, che hanno creato negli spazi e nei capannoni della storica azienda aeronautica Caproni un vero e proprio gioiello che racchiude molto aerei importantissimi della nostra storia aeronautica.

ll museo è diviso in sette aree: le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli e l’area bimbi. Racconta l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900 all’avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio lungo un percorso espositivo di oltre 2 km. Ma il museo è anche un parco con tantissime iniziative rivolte anche verso i bambini ed i ragazzi che spaziano dal mondo del volo sino ad arrivare alle attività più ludiche.

Recentemente il museo, che conta oltre 100 velivoli esposti o in fase di restauro curati dalle mille attenzioni degli specialisti di Volandia, veri e propri infaticabili angeli custodi del parco aeronautico, ha acquisito un vero gioiello che fa ora bella mostra di sé: un originale FIAT G91 PAN M.M6244 con il numero di coda 10 che è rientrato dagli USA dove era esposto al museo BOEING di Seattle. Grazie al comitato scientifico di Volandia ed in primis alla azione del Comandante Angelo Boscolo il velivolo in buone condizioni è tornato in Italia e dopo una semplice pulizia e lucidatura è stato esposto in bella mostra nel padiglione forme del Volo, si tratta proprio del velivolo con cui Boscolo ha volato come solista in Pattuglia.

Ovviamente non potevamo perdere questa occasione, e così Sabato 11 Giugno ci siamo recati a Volandia per una visita organizzata al museo. Una giornata che tutti gli amici e soci del gruppo di appassionati del nostro Club ed anche del Club Frecce Tricolori 91° di Noale, unitisi a noi in questa gita, avranno apprezzato a partire dal benvenuto che la nostra guida Comandante Angelo Boscolo ex solista della PAN ci ha dato appena scesi dal pullman raccontandoci la sua meravigliosa avventura ed introducendoci alla visita del museo.

Va sottolineato e desideriamo ringraziare la squisita ospitalità ed accoglienza dei volontari che ci hanno fatto da guida, sotto il coordinamento della moglie del Comandante Boscolo, che ci hanno accompagnato nei vari padiglioni introducendoci i vari velivoli e rispondendo a tutte le domande dei nostri soci arricchendo la visita con aneddoti di vita di volo, essendo tutti ex professionisti del mondo del volo. La giornata è volata, come si suole dire, sarà una esperienza da ripetere sicuramente.

 

Per conoscere di più su Volandia: http://volandia.it/

Recommended Posts