Carissimi amici e soci del nostro club oggi vi vogliamo proporre una iniziativa che era rimasta nel cassetto e che ora finalmente si può concretizzare: la visita al Museo e Parco Volandia, prevista per il giorno Sabato 11 Giugno 2022 con partenza e rientro in giornata.
Il museo e parco tematico Volandia si trova a fianco dell’aeroporto internazionale di Malpensa ed è ospitato negli ex stabilimenti produttivi della azienda aeronautica Caproni. Si tratta del più grande museo aeronautico privato italiano ed uno dei più importanti a livello europeo.
Grazie alla disponibilità delle aziende produttive del distretto aeronautico italiano tra cui i brand Alenia, Augusta, SIAI, Piaggio il museo nelle sue aree tematiche ala fissa ed ala rotante ospita oltre 100 velivoli esposti tra cui molti prototipi di velivoli progettati in Italia unitamente a aeroplani ed elicotteri in forza ai vari reparti, veri e propri pezzi storici della cultura aeronautica rigorosamente restaurati e “coccolati” da volontari che animano il museo.
Oltre a questo Volandia ha un padiglione dedicato al futuro del volo, uno dedicato all’astronomia ed allo spazio e gli appassionati di motori potranno vedere Collezione Bertone, che raccoglie alcune tra le autovetture più celebri disegnate dalla carrozzeria torinese. Gli amici del modellismo potranno vedere la famosissima collezione di modelli statici Luciano Piazzai, mentre nel piazzale esterno sono visitabili alcuni velivoli che hanno fatto la storia dell’aviazione, tra cui il famosissimo DC9-30 dell’Aeronautica Militare del 31° Stormo a fianco di un MD80 di Alisarda.
Vi abbiamo incuriosito? Ecco il link del sito di Volandia: http://volandia.it/
Anche per noi appassionati delle Frecce Tricolori una chicca: il museo si è arricchito di uno storico velivolo, FIAT G91 PAN rientrato da poco da un museo statunitense che lo aveva ospitato per anni. Lo potremo vedere nella visita guidata, ed avremo il grande piacere di avere come guida del museo il Comandante Angelo Boscolo, solista delle Frecce Tricolori negli anni del G91 ed artefice del ritorno del velivolo in Italia.
Ecco il programma in dettaglio della gita:
– ore 07.00 Partenza per il museo Volandia in pullman granturismo. Ritrovo a Silea ore 06.45 presso il piazzale antistante il negozio Sportler in Via Eroi di Podrute a Silea;
– ore 10.30 Arrivo a Volandia, visita guidata al museo in compagnia del Comandante Angelo Boscolo;
– ore 13.00 Pranzo a menu fisso, compreso di bevande presso il ristorante il Cervo a 5 minuti dal museo;
– ore 15.00 Visita libera di approfondimento alle varie aree tematiche del museo;
– ore 17.00 Partenza per Silea, rientro previsto per le ore 20.30.
Il prezzo della giornata è di € 55,00 a persona e comprende: quota pullman, con assicurazione per gli ospiti, biglietto di ingresso al museo, pranzo con menu fisso bevande incluse.
Per i nostri soci che abitano in zona e non necessitano del pullman la quota è di € 30,00 a persona comprensiva di biglietto di ingresso al museo, pranzo con menu fisso bevande incluse.
Per eventuali richieste legate ad allergie o intolleranze alimentari così come esigenze di posti specifici nel pullman vi preghiamo di volerci contattare direttamente
I posti sono ad esaurimento, vi preghiamo quindi di comunicarci la vostra adesione prima possibile, entro comunque la data del 06 Giugno 2022.
Per il pagamento utilizzeremo la consueta modalità con bonifico bancario da farsi presso il nostro conto corrente in banca con la causale: visita a Volandia indicando il numero delle persone.
Di seguito i dati bancari:
– intestazione Conto Corrente: Club-Frecce Tricolori N.2 Treviso A.p.s.
– banca: BCC Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monastier – Ag. Lanzago di Silea (TV)
– IBAN: IT74T0835662100000000001550
Vi aspettiamo!!!