Grado, Air Show 2025

Domenica 25 maggio 2025 sul Lungomare di Grado (Gorizia) si sono esibiti in uno spettacolo aereo e acrobatico alcuni dei migliori piloti a livello nazionale e internazionale, oltre alle nostre Frecce Tricolori.

L’airshow organizzato dal Comune di Grado in collaborazione con Enti locali e sponsor privati ha visto la bellissima dimostrazione di volo in formazione del Team Audaci, composto da 5 piloti che volano con un paramotore a vela, un volo dolce e armonioso, sottolineato dai fumogeni colorati, che ha visto, come di consueto, l’atterraggio sulla spiaggia proprio davanti al pubblico entusiasta.

E’ toccato poi al Flying Donkey’s, una coppia di ulraleggeri con un volo altrettanto armonioso e spettacolare.

A seguire il pubblico ha ammirato la dimostrazione dell’elicottero AW139 della Guardia di Finanza seguito dall’esibizione del pluricampione di acrobazia aerea freestyle Andrea Pesenato con il suo CAP 231, che ha tenuto il pubblico a bocca aperta, ad ammirare le sue manovre acrobatiche sensazionali.

A concludere l’airshow le Frecce Tricolori hanno fatto il loro ingresso alle spalle del pubblico con l’accompagnamento musicale dell’Inno di Mameli, intonato dal pubblico presente.

Emozionanti come sempre le manovre acrobatiche della Pattuglia, sia nella formazione completa sia nella display del Solista, che ha tenuto col fiato sospeso i meno “esperti” nell’eseguire la “Scampanata” e il “Volo folle”.

Gorizia, sorvolo Frecce Tricolori al Giro D’Italia

Il Giro d’Italia, partito la mattina del 24 maggio 2025 da Treviso, è arrivato verso le ore 17.30 a Gorizia e Nova Gorica, precisamente in Piazza Transalpina, simbolo di unità, esattamente al confine tra Italia e Slovenia, proprio in questo anno che ha visto i due Comuni punti di riferimento per la Capitale Europea della Cultura 2025 con tantissimi appuntamenti a livello culturale e dello spettacolo.

All’arrivo del gruppo di ciclisti, oltre al benvenuto delle Autorità, dei tifosi sportivi e del pubblico presente, sia dalla parte italiana che dalla parte slovena, un saluto altrettanto emozionante è stato il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale con una formazione di 8 velivoli e l’emozionante tricolore che si è esteso sulle due città. 

Trovandoci proprio dalla parte slovena, oltre ad emozionarci per le Frecce e i fumi del colore della nostra Bandiera, ci siamo emozionati nel sentire le esclamazioni di entusiasmo e di ammirazione rivolti alla nostra amata Pattuglia.

Testo, foto e video: Fiorella Civitan, Consigliere Club 2 F.T. Treviso

Rivolto, 1° Maggio 2025, addestramento delle Frecce Tricolori

1 Maggio 2025, una giornata splendida!

Quest’ anno il tradizionale appuntamento a Rivolto per la giornata dedicata ai Club Frecce Tricolori, l’ultimo Addestramento Acrobatico è stato un momento bellissimo ed emozionante per tanti aspetti.

Una giornata splendida dal punto di vista meteorologico che ha permesso di realizzare degli scatti unici.

Il nostro club, il Club Frecce Tricolori N.2 Treviso era presente con molti soci che hanno trovato accoglienza al nostro gazebo, il tutto organizzato e gestito al meglio dal nostro Direttivo che ringrazio per l’infaticabile impegno.

È stata una bellissima occasione per sfoggiare il nostro abbigliamento personalizzato che ci rende ancora più vicini come supporter alla Pattuglia.

Un volo perfetto, quello delle Frecce Tricolori che ci ha emozionato per tutto l’intero programma acrobatico. Bravi ragazzi!

Un complimento in particolare al nuovo Comandante Ten. Colonnello Franco Paolo Marocco che ha tenuto a ribadire come il rapporto tra le Frecce Tricolori ed i loro più stretti fan i Club Frecce Tricolori, sia sempre vivo e sentito. È stato molto bello incontrarli per un saluto al nostro gazebo.

Ed infine anche la grande soddisfazione data dalle donazioni per i due progetti di beneficenza, uno dei quali ci ha visto in prima linea. Un grande grazie va’ ai nostri soci che hanno scelto di vivere questa giornata con noi ed anche ai nostri amici fotografi di cui pubblico qualche scatto.

Testo: Gabriele Chinaglia, Presidente Club 2 F.T. Treviso

Ph Andrea Scomparin, Franco Foglia, Marco Morellato, Vito Cecchetto.

Visita al Comando 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel”

Il giorno 3 aprile 2025 il Club ha organizzato una visita al 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “RIGEL” che è dislocato a Casarsa della Delizia (PN) presso l’Aeroporto Militare M.O.V.M. “F. Baracca”

La missione del 5° Reggimento AVES “RIGEL” è quella di supportare, con i propri assetti AH-129D “Mangusta” e UH-90A, le operazioni aeromobili e aero-meccanizzate in Patria e all’estero nei Teatri Operativi e di perseguire il mantenimento delle proprie capacità operative attraverso l’esecuzione delle attività addestrative.

Il reggimento inoltre, con i propri assetti di volo, concorre al servizio di PRONTO INTERVENTO AEREO NAZIONALE per l’assolvimento di missioni di carattere operativo e di pubblica utilità sul territorio nazionale (24 ore su 24, 365 giorni l’anno).

Un particolare ringraziamento va a tutto il personale del Reggimento che ci ha accolto con professionalità e cortesia facendoci passare una interessante mattinata caratterizzata anche da una intensa attività di voli addestrativi.

Testo di Davide Pizzo, Vice-Presidente Club 2 Frecce Tricolori Treviso

(Foto del nostro socio Claudio Rizzo)

Sorvolo delle Frecce Tricolori sull’Amerigo Vespucci 1° Marzo 2025

Dopo il Tour mondiale durato quasi due anni il 1° marzo 2025 il ritorno a Trieste della più bella nave al modo, la Nave Scuola Amerigo Vespucci, orgoglio della Marina italiana, è stato sugellato dal sorvolo delle Frecce Tricolori, che hanno colorato il cielo triestino con i fumi della nostra Bandiera, e dalla Fanfara dei Carabinieri con la mascotte Briciola, davanti a Piazza Unità gremita di gente, segnando così l’inizio del Tour del Mediterraneo.

In una bellissima giornata di sole tantissime sono state le persone che hanno voluto essere presenti per assistere all’arrivo a Trieste della Vespucci e tanti gli appassionati di volo che erano presenti per ammirare anche i passaggi sulla città della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Ormeggiata sulle Rive c’era anche la Nave Trieste, unità d’assalto anfibia multiruolo che funge da ammiraglia, porta-elicotteri e porta-aerei (F35), nave ospedale elogistica, a tutti gli effetti la più grande unità mai costruita per la Marina Militare italiana dal secondo dopoguerra che è stata consegnata alla Marina a dicembre 2024 proprio a Trieste.

Testo: Fiorella Civitan, Consigliere Club 2 F.T. Treviso

https://clubfreccetricolori2.it/wp-content/uploads/2026/01/Sorvolo_Frecce_1_marzo_2025.mp4